Esempi di schermature solari: tutte le tipologie e quali scegliere

Nell'architettura moderna, le schermature solari svolgono un ruolo fondamentale: proteggono il nostro ambiente dal sole intenso. Non creano solo atmosfere accoglienti, piacevoli e confortevoli, ma aggiungono anche stile ed eleganza agli edifici. Prima di spiegare nel dettaglio tutti gli esempi di schermature solari, è essenziale approfondire i benefici che offrono, sia in termini economici che in altri aspetti, i quali saranno spiegati nel prossimo paragrafo.

Cosa sono le schermature solari e a che cosa servono

Ma cosa sono e a che cosa servono le schermature solari? Come detto in precedenza, sono tutte quelle installazioni e tutti quei sistemi che ti permettono di filtrare, bloccare, schermare e oscurare la luce esterna. Possono essere applicate su qualsiasi tipo di finestra o vetrata e consentono un ottimale controllo termico, offrendo significativi risparmi economici sulle bollette energetiche.

Le schermature solari possono essere installate sia all'interno che all'esterno degli edifici e, oltre a ridurre la temperatura interna, contribuiscono anche ad abbellire gli ambienti. Questi dispositivi non solo offrono un controllo termico ottimale, ma si trasformano anche in elementi di design che impreziosiscono gli spazi abitativi o lavorativi in cui vengono applicate.

Grazie alle loro qualità, durante i mesi estivi, ti permettono dunque di climatizzare più facilmente il tuo immobile. Alcuni tipi di schermature, anche se di colore scuro, consentono comunque alla luce solare di penetrare all'interno dell'ambiente, bloccando efficacemente il calore senza compromettere la luminosità naturale.

Schermature solari esempi

Esempi di schermature solari: ecco tutte le tipologie

Sul mercato, attualmente sono disponibili diverse tipologie di schermature solari e ogni soluzione ha i suoi pregi ed i suoi difetti:

- Le schermature solari interne: sono generalmente costituite da tende in tessuto e sono installabili all'interno dell'abitazione. Le schermature solari interne sono meno efficaci rispetto a quelle esterne perché riescono a bloccare le radiazioni solari solamente dopo che queste sono entrate attraverso l’elemento vetrato. Sono facili da applicare, sono economiche e non richiedono alcun tipo di permesso speciale per essere installate. Esempi di schermature solari interne sono gli scorritenda, le tende a rullo, le tende plissettate, i sistemi a pacchetto, i lucernari e le tende alla veneziana a lamelle orizzontali.

- Le schermature solari esterne: sono posizionate all’esterno della vetrata e sono più efficaci rispetto a quelle esterne perché riescono a bloccare le radiazioni solari prima che colpiscano gli elementi esterni dell’involucro edilizio. Queste tipologie di schermature possono essere distinte in due categorie: fisse e mobili. Quelle fisse sono solidali con la facciata esterna dell’edificio, mentre quelle mobili sono attivabili nel caso di effettiva necessità. Esempi di schermature solari esterne sono le pellicole antisolari (una delle soluzioni migliori per bloccare l'entrata del calore all'interno di un certo ambiente), le tettoie a griglie orizzontali, i frangisole, tende alla veneziana da esterno, sistemi a rullo, tende da sole (a caduta, con guide o a bracci estensibili), le cappottine, le pergole.

Le schermature solari integrate

Una tipologia di schermatura solare che merita di essere trattata a parte è quella delle schermature solari integrate, che sono quelle che vengono inserite all’interno delle due lastre che costituiscono il vetro. Queste schermature sono di ultima generazione e il loro pregio è quello appunto del risparmio di spazio. Anche queste schermature solari possono essere suddivise in due categorie: flessibili (sono in metallo, plastica, alluminio o legno) e rigide (formate da pellicole olografiche o aerogel). Esempi di schermature solari integrate sono i sistemi a lamelle orientabili, sistemi in tessuto, sistemi di facciata riflettenti e schermi a micro lamelle da accoppiare al vetro.

Quali scegliere?

Se desideri unire estetica, risparmio energetico e privacy, le pellicole antisolari rappresentano la scelta ideale per la tua schermatura solare. Per scoprire tutte le caratteristiche ed i vantaggi delle pellicole Michael Films puoi consultare la pagina dedicata del nostro sito web e scoprirai una vasta gamma di soluzioni per soddisfare le tue esigenze. Infine, per ricevere un preventivo gratuito personalizzato, puoi compilare il nostro form online e ti risponderemo in soli 5 minuti.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2024 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.