Pellicole antiriflesso per vetri: cosa sono e come funzionano?

Le pellicole antiriflesso per vetri sono rivestimenti sottili e trasparenti che vengono applicati su finestre o superfici vetrate così da ridurre i fastidiosi effetti dell'abbagliamento solare e dei riflessi indesiderati. Queste pellicole sono infatti in grado di ridurre la quantità di luce riflessa dai vetri, migliorando così la visibilità e creando un ambiente più confortevole.

I vantaggi sono numerosi: ridurre abbagliamento e riflessi solari, infatti, migliora notevolmente la visibilità sia all'interno, sia all'esterno degli edifici e rende più agevoli attività come la lettura, l'utilizzo di dispositivi elettronici o la visione di schermi.

Tutto qui? In realtà, no. Sebbene questi benefici contribuiscano a creare un ambiente più confortevole e sicuro all'interno degli edifici, c'è ancora molto altro e nelle prossime righe troverai tutto ciò che devi sapere sulle pellicole antiriflesso per vetri.

Come rendere un vetro antiriflesso?

Per ridurre l'abbagliamento solare e i riflessi si è sempre fatto ricorso a schermature aggiuntive (come tende esterne o interne o pannelli esterni), con un risultato sì efficace ma che comprometteva anche la luminosità in ingresso negli ambienti.

Oggi è possibile adottare soluzioni molto più innovative, che permettono di ridurre al minimo gli ingombri, risolvendo il problema alla radice senza sacrificare nulla in termini di luce naturale in entrata.

Come? Semplice: rendendo i tuoi vetri antiriflesso.

Andiamo con ordine: la necessità di rendere antiriflesso un vetro può sorgere in diverse situazioni, quando l'abbagliamento solare rischia di compromettere la vivibilità (e, di conseguenza, la produttività) degli ambienti. Questa problematica può essere riscontrata in uffici, aule universitarie, sale congressi, negozi, studi medici e molti altri contesti ancora.

Per affrontare questo problema, è possibile utilizzare delle pellicole adesive antiriflesso appositamente progettate per finestre e vetrate.

Queste pellicole sono sottili strati trasparenti che vengono applicati sulla superficie del vetro per ridurre gli effetti dell'abbagliamento e dei riflessi indesiderati. Sono realizzate con materiali che hanno proprietà ottiche specifiche, come la capacità di assorbire o riflettere parte della luce incidente. Questo processo riduce l'abbagliamento e i riflessi causati dalla luce solare diretta o da altre fonti di luce.

Le pellicole adesive antiriflesso per vetri sono facili da installare e sostituire e possono essere utilizzate su vetri di diverse dimensioni e forme, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni ambiente.

Pellicole antiriflesso Michael Films

Pellicola antiriflesso: le tipologie

Esistono diverse tipologie di pellicole antiriflesso per vetri, che si distinguono tra loro non solo per i prezzi ma anche per le performance che sono in grado di offrire. Le pellicole antiriflesso low-cost, che possono essere facilmente acquistate online o presso alcuni rivenditori, sono quelle che prevedono un'applicazione fai-da-te.

Tuttavia, a fronte di un risparmio iniziale, la scelta di pellicole di bassa qualità potrebbe comportare in seguito non pochi problemi. Ad esempio, potrebbero non aderire correttamente alla superficie del vetro, lasciando bolle d'aria o zone non aderenti. Inoltre, potrebbero non offrire una protezione adeguata dai raggi UV o potrebbero svanire o deteriorarsi nel tempo, perdendo le loro proprietà antiriflesso.

D'altro canto, le pellicole antiriflesso professionali offrono risultati molto migliori. Queste pellicole sono realizzate con materiali di alta qualità e sono progettate per garantire una perfetta adesione al vetro senza lasciare bolle o zone non uniformi. Inoltre, offrono una protezione efficace dai raggi UV dannosi e mantengono le loro proprietà antiriflesso nel corso del tempo.

Le pellicole antiriflesso per vetri Michael Films sono inoltre installate da esperti che conoscono le tecniche corrette di applicazione, garantendo un risultato esteticamente gradevole e duraturo. Inoltre, queste pellicole possono essere personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze di ogni ambiente, garantendo risultati ottimali anche su superfici ampie.

Pellicola antiriflesso per vetri: quale scegliere?

A seconda delle tue necessità puoi scegliere tra:

Pellicole riflettenti

Perfette per bloccare l'abbaglio solare senza compromettere la luminosità. La loro speciale struttura garantisce inoltre una sensibile riduzione del calore in entrata, favorendo anche il risparmio dei costi di condizionamento in quegli edifici che si trovano per molte ore in battuta di sole. Questo modello è disponibile anche in versione antisfondamento, per quei contesti in cui è necessario implementare anche il fattore sicurezza.

antisolari riflettenti

Pellicole sputtered

Caratterizzate da una colorazione silver/fumé, sono disponibili in due versioni a seconda dell'intensità dell'abbaglio da ridurre. Le pellicole sputtered raggiungono i livelli più elevati di resistenza ed efficacia, grazie al particolare processo chimico che sta alla base della loro realizzazione. Inoltre queste pellicole antiriflesso per vetri lasciano inalterata la trasparenza, permettendo di vedere all'esterno e, al tempo stesso, di non essere visti da fuori.

Se hai bisogno di un vetro antiriflesso, il consiglio è quello di optare per pellicole antiriflesso professionali, installate da esperti nel settore. Questo ti garantirà risultati ottimali in termini di riduzione dell'abbagliamento e miglioramento del comfort visivo all'interno dei tuoi ambienti.

pellicole antiriflesso sputtered

Quanto costa un vetro antiriflesso?

Il costo delle pellicole per rendere i vetri antiriflesso dipende da diversi fattori, come la dimensione dei vetri da trattare e il tipo di pellicola scelta.

Le pellicole antiriflesso di alta qualità, come puoi immaginare, tendono ad avere un prezzo più elevato rispetto alle pellicole di bassa qualità. Questa differenza di prezzo, ovviamente, è giustificata dalla garanzia di risultati migliori a lungo termine.

Inoltre, l'installazione professionale delle pellicole antiriflesso può influenzare il costo totale del progetto. Affidandoti ad un esperto del settore, il costo dell'installazione verrà incluso nel preventivo e comprenderà anche un servizio di assistenza post-vendita e di interventi di manutenzione in garanzia (cosa che non avresti ricorrendo al fai-da-te).

Per quanto riguarda le pellicole antiriflesso Micheal Films:

  • le pellicole riflettenti hanno un prezzo da 80 a 100 €/mq (+ IVA) a seconda del tipo di installazione necessaria;
  • le pellicole sputtered hanno un prezzo da 80 a 100 €/mq (+ IVA) a seconda del tipo di installazione necessaria.

Conclusioni

Ricapitolando, le pellicole antiriflesso per vetri sono una soluzione efficace per ridurre l'abbagliamento solare e migliorare la vivibilità degli ambienti.

Come già detto, è importante utilizzare pellicole antiriflesso di alta qualità e affidarsi a professionisti qualificati per l'installazione. In questo modo potrai assicurarti risultati ottimali e una durata maggiore nel tempo. Le pellicole di bassa qualità possono presentare problemi di adesione, deteriorarsi nel tempo o non offrire una protezione adeguata.

Per quanto riguarda la manutenzione, le pellicole antiriflesso richiedono cure semplici. È consigliabile pulirle delicatamente con prodotti non abrasivi e un panno morbido per evitare graffi sulla superficie. In caso di necessità, è possibile contattare un professionista per la pulizia e la manutenzione periodica delle pellicole, così da individuare anche eventuali problematiche non visibili ad un occhio inesperto.

La durata media delle pellicole antiriflesso dipende dalla qualità del prodotto e dalle condizioni ambientali. Tuttavia, se installate correttamente e mantenute adeguatamente, possono durare molti anni prima di richiedere una sostituzione.

Non sai ancora quale sia la pellicola giusta per te? Contattaci: i professionisti di Micheal Films sono a tua disposizione per risolvere ogni dubbio, senza impegno.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2024 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.