Quali sono le caratteristiche delle pellicole LCD e quanto costano? Negli ultimi anni questi particolari rivestimenti per vetri sono diventati estremamente popolari grazie al loro impiego dell’intelligenza artificiale, che le ha rese un prodotto estremamente innovative, e alle loro numerose funzioni e vantaggi.
Questi film, che uniscono la tecnologia, la praticità e il design, sono diventati ormai molto comuni in uffici e abitazioni private dato che permettono di apportare un tocco di innovazione e di risolvere molti problemi comuni, come ad esempio quello della suddivisione dello spazio. Ma vediamo come sono fatte, quali sono le loro caratteristiche e qual è il loro prezzo.
Cosa sono le pellicole LCD
Partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire cosa sono le pellicole LCD e come funzionano. Questi rivestimenti sono dei particolari film adesivi a cristalli liquidi che possono essere applicati direttamente sui vetri già esistenti. La loro realizzazione si avvale dell’uso dell’intelligenza artificiale che permette di accenderli e spegnerli in qualsiasi momento con un semplice clic.
Le pellicole LCD si adattano in modo perfetto a qualsiasi contesto architettonico, come le abitazioni private, ma anche banche, uffici e molti altri edifici commerciali, come i negozi. Questa soluzione viene adottata soprattutto per le sale riunioni e per le pareti divisorie interne dato che le pellicole LCD di Michael Windows Film sono in grado di diventare anche delle perfette basi per le retroproiezioni ad elevato contrasto dando la possibilità di avere un cinema privato direttamente sulle vetrate di casa o per proiettare presentazioni o slide durante i meeting e le riunioni aziendali. Ma come funzionano?
Anche se apparentemente potrebbe sembrare che le pellicole LCD siano estremamente complicate da utilizzare, il loro funzionamento è alla portata di tutti, la loro attivazione infatti necessita solamente di un clic. Questi rivestimenti possono essere controllati in vari modi: attraverso un semplice telecomando, uno smartphone, un interruttore a muro, un sensore di luce e infine anche tramite il controllo vocale e con l’apposita app
Le pellicole LCD infatti sono realizzate con un film polarizzato per vetri composto da una matrice polimerica di cristalli liquidi contenuti da un film PET ricoperto di ossido di stagno elettroconduttivo (ITO). Attraverso un cablaggio collegato a una striscia conduttiva di rame, chiamata bus bar, che segue il bordo del film la pellicola può essere attivata o disattivata: nel momento in cui sono accese diventano completamente trasparenti, mentre quando sono spente diventano bianche.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi
Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questi speciali rivestimenti. La particolarità di queste pellicole è che nel momento in cui sono su "Off", le vetrate trattate con questi film diventano completamente bianche. Nel momento in cui sono spente quindi questi film possono essere utilizzate come schermi HD o 4K con l’ausilio di un semplice videoproiettore, aggiungendo una componente di innavazione e di design alle abitazioni o agli uffici.
Questi rivestimenti inoltre possono essere una valida soluzione per risolvere uno dei problemi più comuni all’interno di abitazioni o uffici: la suddivisione degli spazi interni. Questi film rendono inutili i lavori di muratura permettendo di rimodulare gli spazi interni senza andare ad intaccare la luminosità degli ambienti. Premendo un semplice tasto infatti le pellicole LCD garantiscono la massima privacy, consentendo anche di isolare alcune stanze opacizzando le vetrate e impedendo alle persone di vedere all’interno, senza bisogno di oscurare completamente il vetro.
In definitiva le pellicole LCD sono in gradi di rendere estremamente dinamico un vetro, riducendo o eliminando quasi completamente tutti i problemi relativi alla privacy e di rimodulazione degli spazi interni senza bisogno di lavori costosi, ma soprattutto senza ridurre la luce naturale che entra dalle finestre periferiche.
Pellicole LCD: prezzo
Quanto costa l’istallazione delle pellicole LCD? Il prezzo di questi particolarissimi film dipende da vari fattori, come ad esempio la grandezza della superficie da rivestire. Tutte le pellicole di Michael Films sono realizzati con prodotti di altissima qualità e godono di una garanzia fino a 15 anni.
Anche l’istallazione viene effettuata da tecnici altamente specializzati pronti a soddisfare ogni necessità o richiesta del cliente, valutando la soluzione che meglio si adatta ad ogni vetrata. Inoltre Michael Films è un’azienda autorizzata dalle più importanti case produttrici mondiali oltre ad avere prodotti di altissima qualità e tecnologia direttamente con il proprio brand Michael Films. Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure o richiedere un preventivo gratuito in soli 5 minuti.