Pellicola per vetri antisfondamento: qualità e caratteristiche

La pellicola per vetri antisfondamento Michael Films permette di rendere sicure e a norma di legge le tue vetrate. Ecco tutte le sue qualità e caratteristiche.

La pellicola per vetri antisfondamento Michael Films è la soluzione migliore per mettere in sicurezza e a norma di legge le tue vetrate. Prima di andare a vedere nel dettaglio tutte le sue qualità e caratteristiche più importanti però, è necessario fare una introduzione su cosa sono le pellicole per vetri antisfondamento.

Pellicola per vetri antisfondamento: cos'è?

Le pellicole antisfondamento appartengono alla categoria delle pellicole di sicurezza e sono certificate in classe 1B1 e 2B2. Cosa vuol dire? La norma UNI EN 12600, classifica i vetri in base al comportamento e alla modalità di rottura di questi dopo l'urto con un pendolo (che rappresenta l'urto di una persona) che ha un peso di 50 ± 0,1 kg. I vetri classe 1B1, dunque, resistono ad un impatto da un’altezza di 1200mm senza frantumarsi né permettere alcuna penetrazione. I vetri classe 2B2, invece, resistono ad un impatto da un’altezza di 450mm senza frantumarsi né permettere ad alcun tipo di corpo di trapassarli.

Le nostre pellicole antisfondamento, essendo certificate in classe 1B1 e 2B2, possono essere applicate sui vetri e rispettano le norme di legge attualmente in vigore senza il bisogno di sostituire l'intero serramento per montare delle vetrate di sicurezza (opzione anche decisamente più onerosa rispetto a quella di applicare una pellicola antisfondamento). Le pellicole antisfondamento Michael Films sono dunque la soluzione più rapida ed economica alla messa in sicurezza dei vetri che non rispondono ai requisiti previsti dalla legge.

In quali casi è obbligatorio applicare una pellicola antisfondamento?

Con la pubblicazione del Decreto Legislativo 81/08 (Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori entrato in vigore il 15 maggio 2008) in alcuni casi è diventato obbligatorio mettere a norma di legge le nostre vetrate, con un vetro di sicurezza oppure con una pellicola. Le pellicole di sicurezza, grazie ad una avanzata ricerca, permettono la messa in regola di qualsiasi vetrata, obbligatoria nei luoghi di lavoro come scuole, uffici ed enti pubblici.

In caso di incidenti, rotture, lesioni o altri danni conseguenti alla rottura di vetrate, il paragrafo 7 della UNI 7697 afferma che la non conformità alla norma comporta pesanti sanzioni sia civili che penali. Se sei proprietario di uffici, ospedali, negozi, ambienti comuni di luoghi residenziali, scuole di ogni ordine e grado o supermercati, l'applicazione di pellicole di sicurezza sulle tue vetrate è quindi l'opzione più valida per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Pellicola per vetri antisfondamento

Caratteristiche e qualità delle pellicole antisfondamento

Le pellicole antisfondamento sono estremamente efficienti in caso di una rottura del vetro (l'applicazione di questa tipologia di pellicola genera una resistenza agli urti molto elevata) ed hanno tre funzioni principali:

  • Rinforzano il vetro e rientrano a pieno titolo nei mezzi utilizzati per tutelare l’incolumità dell’individuo.
  • Trattengono le schegge che potrebbero rivelarsi molto pericolose per persone o oggetti.
  • Rendono il vetro resistente a sollecitazioni traumatiche prevenendo ferite e lesioni a carico delle persone presenti all’interno di un edificio.
  • Sono progettate per resistere agli agenti atmosferici e alle condizioni ambientali avverse.

Quali sono le sue caratteristiche? Le pellicole antisfondamento sono costituite da un sofisticato poliestere ultratrasparente di uno spessore tra i 100 e i 175 micro, sono resistenti allo scolorimento ed hanno un rivestimento anti-abrasivo. Dopo averla applicata, la pellicola è praticamente invisibile e mantiene l'aspetto estetico originale delle superfici vetrate.

Se poi, oltre alla sicurezza delle tue vetrate ti interessa anche risparmiare sui costi della bolletta energetica, allora la soluzione ideale per te si chiama "Solar Safe": una tipologia di pellicola che combina le prestazioni di sicurezza delle pellicole antisfondamento, con il risparmio energetico fornito dalle pellicole antisolari. Le pellicole Solar Safe agiscono sia in estate che in inverno: sono in grado, infatti, di respingere fino all'85% dell'energia solare totale (riducono l'abbagliamento e non permettono al 99% dei raggi ultravioletti di penetrare all'interno del nostro edificio) mantenendo gli interni freschi e confortevoli durante i mesi più caldi. Nelle stagioni più fredde e rigide, invece, riducono la dispersione di calore attraverso le finestre fino al 30%.

Economiche e semplici da rimuovere

Applicare una pellicola di sicurezza sulle tue vetrate è una soluzione intelligente che ti permette anche di evitare di installare un vetro di sicurezza (per cui sarebbe necessario sostituire tutto il serramento) che sarebbe un'opzione decisamente più onerosa. Ma non è tutto: in caso di danni o deterioramento, le pellicole offrono la comodità di una facile sostituzione senza dover rimuovere l'intero vetro.

Vuoi sapere quanto potresti risparmiare? Per scoprire tutti i costi vantaggiosi delle pellicole Michael Films richiedi subito un preventivo gratuito personalizzato sul nostro sito web, compila il semplice modulo di contatto e il nostro team esperto e altamente qualificato sarà pronto ad assisterti e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno nel minor tempo possibile.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2024 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.