Pellicola opaca per vetri, adesiva e smart

L’espressione “pellicola opaca per vetri” indica un rivestimento da applicare ai vetri della finestra, solitamente adesivo, in grado di potenziare l’elemento e arricchirlo con funzioni ulteriori.

E’ una soluzione efficace, comoda e conveniente per garantire un certo grado di privacy, piuttosto che per proteggere gli oggetti ivi riposti o per fornire garanzie di sicurezza.

Attorno alla pellicola opaca per vetri gravitano però alcuni falsi convincimenti. Il più diffuso è che, se adesiva, la pellicola possa essere acquistata e applicata in modalità fai da te, senza l’aiuto di esperti o personale qualificato.

E’ dunque utile fornire informazioni precise in merito. Lo faremo in questa guida, in cui presenteremo le potenzialità delle pellicole, descriveremo le tipologie e chiariremo una volta per tutte la questione del fai da te.

Pellicole opache per vetri tradizionali

Il mercato delle pellicole opache si è evoluto negli ultimi anni e ha visto l’entrata in scena di modelli sempre più specializzati, capaci di assolvere - in particolare - a una specifica funzione. Dunque, si può parlare di vere e proprie tipologie di pellicole opache per vetri. Ecco le principali.

Pellicole opacizzanti

Tutelano la privacy dei tuoi ambienti, perfette per essere applicate su grandi superfici vetrate, filtrano la luce solare e respingono il calore derivante dall'irraggiamento.

Pellicole tagliate al plotter

Sono le pellicole con tagli al plotter che, in virtù della loro opacità, impediscono la vista completa dall’esterno verso l’interno, personalizzano il look della tua vetrata e garantiscono anche un certo grado di riservatezza.

Pellicole decorative

Come suggerisce il nome, lo scopo di queste pellicole non è solo fornire una maggiore privacy ma anche decorare. Decorano i vetri con motivi ora artistico, ora geometrici, ora fantasiosi.

Le nostre pellicole

Noi di Michael Films siamo un punto di riferimento per chi cerca pellicole opache per vetri di qualità. La nostra offerta è ampia e abbraccia tutte le tipologie, è in grado di soddisfare più esigenze. Facciamo affidamento alle migliori tecnologie, proponendo spesso soluzioni innovative. Ecco alcuni dei nostri prodotti migliori.

Pellicole opacizzanti per vetri

Perfette per ampie vetrate, sia perimetrali che divisorie, la loro principale caratteristica è quella di donare privacy negli ambienti. Oltre a questo sono in grado di filtrare i raggi UV, respingendo quindi il calore in ingresso, riducendo i costi di condizionamento e contrimbuendo quindi al risparmio energetico. Oltre a questo donano uno stile unico alla vetrata, visto che è possibile scegliere tra diverse colorazioi e trattamenti superficiali.

Vuoi saperne di più sulle pellicole opacizzanti per vetri? Clicca qui

Pellicole a righe con tagli al plotter

pellicola tagli plotter

Ideali per personalizzare le interpareti degli uffici e incrementare il livello di privacy. Possono essere totalmente personalizzate nelle dimensioni e nella grafica e sono richiestissime per ambulatori medici, uffici pubblici, sale riunioni, ecc.

Vuoi saperne di più sulle pellicole con tagli al plotter? Clicca qui

Pellicole squid

Estremamente ricercate dal punto di vista dell'eleganza e del design, si tratta di particolari pellicole composte di tessuto, per una fantastica sensazione naturale ed una texture unica. E' possibile scegliere tra diverse varianti di texture, in grado di abbinarsi perfettamente al look degli ambienti più ricercati.

Vuoi saperne di più sulle pellicole squid? Clicca qui

Le innovative pellicole smart, da opache a trasparenti in 1 clic

Ma c’è una tipologia di pellicola che non abbiamo ancora trattato, e che in realtà sta facendo parlare molto di sé. Una tipologia che sfrutta una tecnologia recentissima e migliora in modo esponenziale l’esperienza d’uso. E’ la pellicola opera per vetri “smart”, ufficialmente nota come pellicola LCD.

Grazie alla tecnologia LCD, la pellicola si accende e si spegne a comando, premendo un semplice pulsante.

Alla bisogna, diventa opaca e svolge la sua funzione decorativa o di privacy. In tutti gli altri casi, conserva la naturale trasparenza del vetro e si comporta come se non ci fosse.

E’ una soluzione efficace, in quanto permette di godere della privacy proprio quando serve, e di godere di una visuale completa verso l’esterno per il resto del tempo.

Inoltre, proprio per il meccanismo accendi-spegni, permette una libertà maggiore in termini artistici. Consente persino di “esagerare”, con la consapevolezza che il vetro può tornare in qualsiasi momento alla condizione originaria.

Le nostre pellicole LCD, o pellicole smart che dir si voglia, si caratterizzano per la presenza di molte funzioni. Per esempio, offrono soluzioni estetiche cangianti, sempre di grande pregio. Inoltre, possono esprimere un bianco candido in tinta unita, tale da fungere da pannello per le proiezioni.

Ecco alcune delle nostre pellicole LCD nel dettaglio:

Swicho Extra Clear

pellicola opaca swicho

Tipologia LCD Adesiva
Luce solare trasmessa 88%
Percentuale di respingimento Infrarossi 84%
Percentuale di respingimengimento UV 99%
Caratteristiche principali Garantisce la massima trasparenza quando è in modalità ON. Attivabile anche da remoto.

Vuoi saperne di più su Swicho Extraclear, la pellicola che si opacizza a comando? Clicca qui

Swicho Grey

pellicola opacizzante swicho

Tipologia LCD Adesiva
Luce solare trasmessa 40%
Percentuale di respingimento Infrarossi 84%
Percentuale di respingimengimento UV 99%
Caratteristiche principali Garantisce la massima trasparenza quando è in modalità ON. Attivabile anche da remoto. Design gradevole ed elegante.

Vuoi saperne di più su Swicho Gray, la pellicola che si opacizza a comando e migliora l’estetica dei locali? Clicca qui

Pellicole adesive per vetri fai da te, perchè le sconsigliamo

Veniamo ora alla questione del fai da te. Si sta diffondendo l’abitudine di acquistare le pellicole nei grandi ecommerce generalisti, senza supporto del produttore-venditore, come si farebbe con qualsiasi altro bene di consumo.

All’acquisto segue poi l’installazione in totale autonomia, magari sulla scorta di un breve tutorial visto in rete. Ovviamente, tutto ciò riguarda le pellicole adesive-autoadesive.

Questa soluzione è all’apparenza comoda, ma comporta diversi rischi. In buona sostanza, le probabilità di “fallire”, e quindi ritrovarsi con il classico pugno di mosche in mano, è molto alta. Ecco perché le pellicole non andrebbero acquistate in modalità fai da te.

  • Sono soluzioni un tanto al chilo. Magari in giro si trovano pellicole di qualità, ma l’acquirente medio non possiede le competenze sufficienti a scegliere efficacemente, a valutare i prodotti in base alle sue esigenze. In media, o sceglie male o sceglie prodotti generici. Con il risultato di ritrovarsi con un prodotto che non lo soddisfa.
  • Sono difficili da posare. La posa di una pellicola opaca per vetri presenta alcune difficoltà per chi non è del mestiere. Di contro, appare come un gioco da ragazzi per lo staff specializzato, che in genere opera con velocità e senza alcun disagio per il committente.
  • Espongono al rischio di rovinare gli elementi. Improvvisarsi installatori significa esporre la pellicola e persino il vetro ad alcuni rischi. La probabilità di causare lesioni, graffi, finanche rotture è tutt’altro che bassa.
  • Espongono al rischio di perdere tempo e denaro. In definitiva, acquistare e installare una pellicola opaca per vetri in modalità fai da te, come se fosse un normale bene di consumo e quindi senza il supporto di personale qualificato, significa esporsi al rischio di perdere tempo e denaro, di fare tanta fatica per nulla.

Dunque, il consiglio è di rivolgersi direttamente ai produttori-venditori, in grado di fornire non solo prodotti all’avanguardia, ma anche accompagnare il cliente durante il percorso di valutazione-acquisto. In grado, soprattutto, di provvedere all’installazione predisponendo personale qualificato ed esperto. Insomma, scegliere il servizio chiavi in mano, in questo caso, non è solo preferibile… E’ addirittura necessario.

Contattaci

Se stai valutando l'installazione di una pellicola opaca per vetri contattaci, ti forniremo tutte le indicazioni e i consigli del caso e avrai un preventivo in tempi rapidissimi.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2024 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.

× Scrivici su WhatsApp