Pellicola oscurante per vetri e finestre, possibili applicazioni e vantaggi

Vi hanno parlato di una speciale pellicola oscurante per vetri ma non la trovate in commercio nè online? Siete incuriositi da questa semplice ma straordinaria tecnologia?

Beh allora cominciamo con il dire che queste soluzioni offrono moltissimi vantaggi e che chi abita o lavora in un edificio di vecchia generazione dovrebbe assolutamente prenderle in considerazione. Soprattutto per via della semplicità di applicazione di queste pellicole su vetrate già esistenti, senza dover quindi ricorrere alla sostituzione di infissi e finestre.

L’equivoco sulla pellicola oscurante per vetri

Innanzitutto bisogna specificare che il nome corretto di questi prodotti è quello di pellicole riflettenti proprio perché non hanno il principale scopo di proteggere dalla luce ma appunto di rifletterla facendo, per usare un gioco di parole, rimbalzare il calore altrove.

Poi certo queste speciali pellicole possono anche oscurare i vetri e garantire la privacy da qui l’equivoco di molti di cercare le famose pellicole oscuranti per vetri.

Le applicazioni delle pellicole riflettenti Michael Films

Abbiamo quindi già individuato almeno due delle funzioni principali della pellicola oscurante per vetri, o per meglio dire "riflettente", installate da Michael Films:

  • Garantire la privacy all’interno di edifici con vetrate più o meno ampie.
  • Respingere il calore ma fare entrare la luce.

Quest’ultima è la caratteristica fondamentale che porta molti costruttori ad optare per le nostre pellicole grazie alle quali è possibile rispettare la normativa sul risparmio energetico senza spendere troppo.

I vantaggi delle pellicole

Con la pellicola oscurante per vetri, o riflettente che dir si voglia, risparmia il costruttore, risparmia l’inquilino che si trova dunque a dover fronteggiare spese dimezzate per tenere i locali al fresco e, al contempo, ci guadagna l’ambiente.

Gli sprechi energetici sono infatti uno dei principali problemi alla base dell’effetto serra, dell’innalzamento delle temperature e dell’inquinamento urbano.

Pensiamo a come potrebbe diventare, per esempio, Roma o Milano se tutti a partire dal mese di giugno non fossero costretti ad accendere i climatizzatori ma potessero semplicemente godere di una temperatura ottimale grazie a queste speciali pellicole. Il risparmio, se misurato su un’intera città, sarebbe davvero pazzesco.

I falsi miti sulle pellicole

Molti semplici curiosi, quando ancora non si sono informati a dovere sulle pellicole, credono che esse siano adatte solo a determinate superfici, per esempio le vetrate dei grandi grattacieli oppure le vetrine dei negozi.

Non è assolutamente così, le pellicole riflettenti per vetri possono essere adattate praticamente a tutti i tipi di edifici. Scuole, uffici, luoghi pubblici, uffici postali, istituti bancari e non solo. Ovviamente l’applicazione deve essere eseguita da personale esperto e preparato ma è rapida, economica e ha una durata davvero considerevole.

Pellicole per vetri: non solo comfort ma anche design

Scegliendo le pellicole per vetri riflettenti viene inoltre meno un altro cruccio, le tende. Spesso sceglierle e abbinarle con l’arredamento senza sbagliare in termini di tessuto e colore è una vera e propria impresa. Troppo chiare, del resto, farebbero filtrare troppa luce, se invece sono eccessivamente scure l’ambiente finisce per diventare cupo e invivibile.

Supponiamo che qualcuno abbia intenzione di andare a vivere in un loft al piano terra; un’abitazione di discrete dimensioni realizzata in un grande garage e con una grande e ampia vetrata. Beh per questo tipo di soluzione le pellicole sarebbero perfette perché garantirebbero privacy (specialmente per chi ha dei vicini ‘molto vicini’ oppure risiede al piano terra), climatizzazione low cost e per di più anche design.

L’abitazione, insomma, assumerebbe subito un aspetto moderno e glamour. Il tutto sarebbe poi anche ecologico e positivo per il bilancio casalingo sempre messo a rischio da imprevisti e spese dell’ultima ora.

Lo stesso, naturalmente, vale per un ufficio o per un’attività commerciale dove tra tasse e dipendenti le spese non sono mai poche. Niente effetto abbaglio, infine, ma soprattutto massima tutela del proprio mobilio, soprattutto se è antico, vintage, di qualità o artigianale.

Alla lunga, infatti, i raggi solari diretti causano lo scolorimento dei tessuti, delle tende o dei tappeti per esempio, persino dei quadri se sono realizzati su tela o delle fotografie. Il che è un peccato perché si va a rovinare l’aspetto generale dei locali arredati. Niente di tutto questo succede con le pellicole per vetri che preservano dai raggi solari ogni oggetto di arredo.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2022 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.

× Scrivici su WhatsApp