Pellicole privacy per vetri e finestre: funzionano?

Le pellicole per la privacy di vetri e finestre sono un prodotto sempre più diffuso, utilizzato per proteggere la privacy all'interno di ambienti domestici, lavorativi o commerciali. Queste pellicole sono in grado di ridurre la visibilità dall'esterno, impedendo a chi si trova all'esterno di vedere all'interno.

Tra i vantaggi principali troviamo, ovviamente, la protezione della privacy ma anche la riduzione dell'abbagliamento solare è un fattore importante, specie in alcuni ambienti di lavoro o in quei posti dove i raggi IR potrebbero risultare dannosi per i materiali esposti. Alcuni modelli specifici, inoltre, possono vantare un elevato livello protezione dai raggi UV, con conseguente controllo del calore che si sviluppa negli ambienti.

Il mercato offre un'ampia gamma di pellicole privacy, con diverse caratteristiche e prezzi: è importante quindi scegliere il prodotto giusto in base alle proprie esigenze. Per garantire una resa ottimale, è importante scegliere una pellicola privacy di alta qualità, realizzata con materiali di prima scelta.

Ecco perché nelle prossime righe troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta giusta.

Come funziona il vetro privacy?

Come si chiama il vetro che impedisce di vedere dentro?

Il vetro privacy è un tipo di vetro che impedisce la visione dall'esterno. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di uno strato di materiale traslucido applicato sulla superficie del vetro.

Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per creare il vetro privacy. Il più comune è l'applicazione di una pellicola.

Se parliamo di pellicola statica, lo strato traslucido è costituito da una pellicola adesiva che viene applicata sul vetro. Questa può essere realizzata in diversi materiali, tra cui poliestere, PVC o PVB.

Pellicole oscuranti privacy

La pellicola privacy statica agisce come un filtro che blocca la luce che proviene dall'esterno. La pellicola è realizzata con un materiale traslucido che consente il passaggio di una certa quantità di luce, ma impedisce la visione dall'esterno.

La quantità di luce che passa attraverso la pellicola dipende dal tipo di materiale utilizzato e dalla sua struttura. Le pellicole più comuni consentono il passaggio di circa il 50% della luce.

In alternativa, un vetro privacy può essere ottenuto attraverso una pellicola LCD che sfrutta la tecnologia a polimeri. In questo caso, lo strato traslucido è costituito da un polimero che può essere attivato o disattivato elettricamente.

Quando il polimero è attivo, la luce viene polarizzata in modo tale da essere bloccata da uno strato di vetro posizionato dietro. Quando il polimero è disattivato, la luce non viene polarizzata e può passare attraverso il vetro.

Tipologie di pellicole privacy per vetri

Le pellicole privacy per vetri possono essere classificate in base a diversi criteri, tra cui:

  • livello di privacy - le pellicole privacy possono offrire diversi livelli di privacy, da una visibilità limitata a una visibilità completamente bloccata;
  • tipo di effetto - le pellicole privacy possono offrire diversi tipi di effetto, come l'effetto satinato o l'effetto specchio;
  • materiale utilizzato - le pellicole privacy possono essere realizzate in diversi materiali.

Quando si sceglie una pellicola privacy per vetri è importante prestare attenzione alla qualità del prodotto. Le pellicole di bassa qualità, che possono essere acquistate attraverso i canali della grande distribuzione, non garantiscono assolutamente un risultato di livello.

Per ottenere un risultato duraturo, è consigliabile rivolgersi ad un professionista, che sarà in grado di consigliare la pellicola privacy più adatta alle tue esigenze e di eseguire l'installazione a regola d'arte.

pellicole privacy vetri

Nel catalogo Michael Films puoi trovare un'ampia gamma di pellicole privacy per vetri di alta qualità, realizzate con materiali di prima scelta, come:

Pellicole opacizzanti per vetri

Garantiscono elevati livelli di privacy e sono quindi perfette per bloccare sguardi indiscreti. Personalizzabili in termini di passaggio di luce e di dimensioni, le pellicole opacizzanti sono la soluzione più diffusa quando si tratta di creare un vetro privacy di lunga durata ad esempio in uffici e negozi.

Pellicole riflettenti

Ideali per quei contesti in cui la privacy è richiesta durante le ore diurne e dove l'esposizione solare è prolungata. Sono il prodotto che fa per te se cerchi delle pellicole per vetri antisguardo trasparenti, perché la visuale è bloccata solo dall'esterno verso l'interno e non viceversa. Riducono notevolmente l'abbagliamento solare, con notevoli risultati sulla produttività.

Pellicole LCD

Una soluzione all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, perfetta per chi ha bisogno di un vetro privacy a comando. La sua natura si presta bene a sale riunioni, ambulatori e tutti quei contesti in cui è necessario bloccare gli sguardi esterni solamente in alcuni momenti specifici.

Le performance offerte da questi prodotti sono ai livelli più alti sul mercato. Ti basti pensare che puoi raggiungere livelli di opacità che bloccano totalmente gli sguardi, pur mantenendo standard elevati di luce visibile trasmessa (fino al 99% per le pellicole LCD in stato di trasparenza).

Ulteriore vantaggio, per le pellicole riflettenti, è la possibilità di risparmiare sui costi di condizionamento, benefit non da poco in ambienti aziendali dove il contenimento dei costi è di importanza primaria.

Quanto costa far oscurare i vetri?

Quanto costa una pellicola privacy? Il prezzo finale varia in base a diversi fattori, tra cui:

  • dimensione della pellicola - maggiore la superficie da coprire, maggiore sarà il costo finale dell'intervento;
  • tecnologia adottata - in linea generale le pellicole statiche hanno un costo inferiore rispetto alle pellicole LCD, a fronte di una tecnologia più semplice;
  • tipo di effetto - se le pellicole vengono commissionate con grafiche specifiche o effetti particolari, il costo può aumentare;
  • materiale utilizzato - le pellicole realizzate con materiali più pregiati sono più costose.

Se cerchi una gamma di pellicole privacy di alta qualità, realizzate con materiali di prima scelta, puoi rivolgerti a noi. Ti garantiamo:

  • qualità superiore, perché le nostre pellicole sono realizzate con materiali di prima scelta e sono progettate per durare per molti anni;
  • installazione professionale, un servizio eseguito da tecnici qualificati e incluso nel preventivo che riceverai;
  • garanzia di 2 anni su ogni pellicola installata.

Per i modelli che ti abbiamo presentato, le pellicole privacy hanno un costo che parte da 30 €/mq per i modelli più semplici, per arrivare fino a soluzioni da 350 €/mq se la scelta ricade su pellicole LCD a marchio Swicho.

Se hai bisogno di una consulenza dedicata, per maggiori informazioni sulle nostre pellicole privacy per vetri e finestre o per richiedere un preventivo senza impegno, i nostri professionisti sono a tua completa disposizione.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2024 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.

× Scrivici su WhatsApp