Pellicola effetto specchio: utilità e caratteristiche

Tutto quello che devi sapere sulla pellicola effetto specchio Michael Films è in questo articolo. Ecco cos'è, utilità, caratteristiche e prezzo.

La pellicola a effetto specchio Michael Films è la soluzione ideale se vuoi unire risparmio energetico e privacy: riduce notevolmente l'ingresso dei raggi solari (senza diminuire la luminosità dell'ambiente) rendendo le stanze più vivibili e fresche nelle stagioni più calde facendo di conseguenza risparmiare, a chi le acquista, diversi soldi sulla bolletta energetica. Con le pellicole a effetto specchio puoi anche usufruire del massimo della privacy durante le ore diurne (permettono a chi sta all'esterno di non vedere all'interno), mentre in quelle notturne il loro effetto specchio svanisce e il vetro torna neutro e trasparente.

Le caratteristiche delle pellicole a effetto specchio

Michael Films propone due tipi di pellicole a effetto specchio: quelle riflettenti e quelle sputtered. Le pellicole riflettenti sono formate da strati di poliestere trasparente e alluminio sottoposto a trattamenti antigraffio. Grazie ai materiali utilizzati per produrle e alla loro combinazione riescono anche a ridurre fino all’87% dell’ingresso del calore e in estate permettono di avere ambienti più freschi. In inverno, invece, evitano la dispersione di calore attraverso le finestre fino al 30%. In entrambe le stagioni, dunque, l'installazione di una pellicola consente di diminuire e mantenere la temperatura riducendo le spese di climatizzazione e riscaldamento. Il film riflettente è quindi consigliato per edifici commerciali o uffici che necessitano una forte riduzione all’abbagliamento e un’ottima riflessione al calore solare.

Per quanto riguarda le pellicole sputtered, invece, sono di maggiore qualità ed hanno il colore del metallo o della lega delle quali sono costituite. Il riflesso è più limpido, sono assorbenti e l'effetto specchio è minore rispetto alle pellicole di tipo riflettente. Si chiamano così per lo "sputtering" che è il procedimento di metallizzazione delle pellicole solari: consiste nel disintegrare una lega con una scarica elettrica in un processo per il quale si ha emissione di atomi da un materiale solido detto bersaglio (o target) bombardato da particelle cariche di energia, solitamente ioni. Lo sputtering permette alle pellicole di avere un'eccellente resistenza all'usura e una conseguente durata nel tempo. Il film sputtered è quindi consigliato per abitazioni private, uffici dove si vuole schermare abbastanza calore mantenendo un notevole apporto di illuminazione.

Pellicola effetto specchio

Privacy diurna garantita... e di notte?

Le pellicole a effetto specchio sono un'ottima soluzione per garantire privacy diurna in un certo ambiente residenziale, commerciale o lavorativo. Questi strati di film riflettente sono progettati per creare una vera e propria "barriera visiva" che protegge dagli sguardi indiscreti esterni. La loro qualità principale è quella di bloccare la visione dell'ambiente dall'esterno verso l'interno, ma non quella dall'interno verso l'esterno, che resta invariata. Applicare una pellicola riflettente o sputtered permette di evitare di montare tende o altri tipi di schermature sulle nostre finestre, che potrebbero rovinare il design dell'edificio e il paesaggio visibile all'esterno.

Di notte, invece, i film riflettenti o sputtered, visto che l'effetto a specchio viene attivato dal riflesso della luce solare, diventano trasparenti e perdono la loro funzionalità. L'installazione delle pellicole riflettenti e sputtered, ovviamente, deve essere affidata alle mani esperte dei tecnici Michael Films per il rischio che si creino di diverse bolle d'aria che potrebbero andare ad influire negativamente sugli effetti e le caratteristiche dei film. I vetri a specchio possono offrire dunque molti vantaggi, ma anche svantaggi, in modo da fare una scelta che soddisfi le tue esigenze specifiche.

Perché le pellicole a specchio sono utili

Oltre all'effetto specchio che garantisce una totale privacy durante le ore diurne, le pellicole Michael Films ti permettono anche di risparmiare in bolletta. Grazie alle loro eccellenti proprietà antisolari, infatti, i film riflettenti respingono fino all'81% dell'energia solare totale, di cui il 99% dei raggi ultravioletti con una riduzione dell'abbagliamento fino all'82%. Le pellicole sputtered, invece, respingono fino al 68% dell'energia solare totale, di cui il 99% dei raggi ultravioletti con una riduzione dell'abbagliamento fino al 75%.

Tutte queste qualità, come detto in precedenza, ti permettono di risparmiare notevolmente sui costi della bolletta energetica durante il corso dell'anno. Ti abbiamo convinto? Per scoprire i prezzi vantaggiosi delle nostre pellicole chiedi subito un preventivo gratuito personalizzato sul nostro sito web e ti risponderemo in soli 5 minuti.

Dillo ai tuoi amici

logo-michaelfilms-bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2024 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.